PRE-ADOLESCENZA O MOMENTO PASSEGGERO?

Cari genitori, ho un bambino di 9 anni e quest’anno ha iniziato la 4 elementare. Sempre ottimi risultati, mai avuto problemi nel studiare e nell’apprendere… MA

da qualche mese (esattamente inizio della scuola), il bambino/ragazzo non mi s’impegna più!!!

E’ distratto, non finisce i compiti a scuola, e non porta i quaderni a casa. Si dimentica i libri che deve studiare a scuola, insomma UN DISASTRO.

Inoltre, in concomitanza a questo, è diventato più geloso di suo fratello, hanno 5 anni di differenza, ma è un continuo rimproverarmi che io do retta più a lui…

Insomma, ho deciso di affrontare la cosa. Analizziamo il problema:

– MANCANZA DI CONCENTRAZIONE

– FORTE GELOSIA

– SVOGLIATEZZA

Probabiili cause:

– RICHIESTA DI MAGGIORE ATTENZIONE

– PERDITA DI AUTOSTIMA

– STA CRESCENDO, SI SENTE DIVERSO (da bambino diventa ragazzino)

Cosa posso fare io?

– MAGGIORE ATTENZIONE: gli dedicherò delle giornate esclusive per lui, senza il fratello, fare cose da “grandi”

– CERCARE DI NON DARE AL PICCOLO SEMPRE LA RAGIONE

– COMPLIMENTARMI CON LUI AD OGNI COSA BEN FATTA SENZA DARE INVECE “TUTTO PER SCONTATO”

Vorrei però avere anche un vostro commento, sono giuste le mie considerazioni? Qualcuno di voi ci è già passato? Ringrazio in anticipo tutti coloro che vogliono intervenire, intanto io vado avanti su questa strada e vediamo di tirarlo fuori!

Lascia un commento

