A DOMANDA RISPOSTA…

Alessia di Padova mi chede:
Ho appena scoperto di aspettare due gemelli, data prevista gennaio 2011… sono terrorizzata, come farò a gestire due bambini insieme? Non ho aiuti (i miei abitano a Salerno e i suoceri sono molto anziani). Mi sembra che mi stia venendo la depressione PRE-parto.
Grazie mille per i suoi consigli.
Saluti Alessia PD

Cara Alessia,
un senso di inadeguatezza è più che normale in tutte le mamme che stanno per affrontare questa nuova e unica esperienza chiamata maternità, ed è ancora più comprensibile che tale sensazione sia amplificata in chi come te deve affrontare una esperienza ancora più impegnativa. Ti posso dare due consigli:
da un punto di vista emotivo cerca di vivere questa esperienza con uno spirito positivo, di arricchirti , di crescere attraverso essa e di sfruttare anche i momenti di difficoltà come una sfida dalla quale uscire più forte e consapevole.
da un punto di vista concreto, cerca di organizzarti e di imparare a chiedere aiuto, in modo da avere un tempo di qualità, anche solo 10 minuti al giorno, dedicato a te stessa (puoi anzi devi coinvolgere tuo marito, ma anche un’amica, una vicina possono aiutarti ) che ti consentirà di rigenerarti e di ritornare ai tuoi splendidi gemelli con rinnovata gioia.
E mi raccomando guarda a te stessa come una donna fortunata alla quale è stato dato il privilegio di vivere una esperienza doppiamente gratificante!!!

Lascia un commento

