MAMMA A TEMPO PIENO … PERCHE’ NO??

Ciao a tutte ragazze, mi rivolgo a Voi perchè in questo periodo mi saltano all’occhio tanti articoli, notizie e lettere di Mamme che vorrebbero stare a casa con i propri figli a Tempo Pieno.
Il lavoro a volte non è compatibile con la famiglia. Quanti sacrifici si fanno per conciliare casa, figli, scuola, attività sportive, e lavoro…
Conosco mamme che affidano i loro bambini alla tata o ai nonni, la casa alla donna delle pulizie, per andare al lavoro, e magari un lavoro che non le soddisfa appieno, dove non hanno motivazione e riconoscimenti. Allora io mi chiedo, perché non pensare alla qualità di vita.
Non voglio entrare nel singolo caso, ci sono famiglie che hanno bisogno, che hanno un mutuo e se non lavorano in due non vivono. Ci sono casi in cui c’è la cassa integrrazione che incombe … insomma ogni caso è a sé. Ma il giusto compromesso sarebbe un bel lavoro part time, magari 4 ore o 6 ore, e avere il tempo da dedicare alla casa ai figli … e perché no, anche alle mamme stesse. Volete mettere il benessere psicofisico di una mamma in forma, ne giova tutta la famiglia, bambini e vita di coppia!!!
Ma purtroppo in Italia il part time è visto ancora come uno scoglio, come un “grosso” problema. Molti datori di lavoro non assumo mamme con bambini piccoli, e se le assume pretendono che queste mettano al primo posto il lavoro (conosco un caso in cui una mamma aveva il piccolo di due anni a casa con la varicella, e il bambino piangeva perché voleva la sua mamma, povero soffriva. La mamma al telefono con il piccolo, piangevano tutti e due, e il capo dietro che le diceva che non era in pausa…)
Insomma care Mamme da voi vorrei avere dei commenti in merito.
Chi ha preso la decisione a due mani e ha deciso di stare a casa, facendo sacrifici ma felice dentro? Chi si è pentita? Chi vorrebbe farlo ma non può…
Chi invece non lascerebbe mai il proprio lavoro…
Chi invece è in cerca ma non trova?
A voi la parola…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...