INTERVISTA A GATTUSO

I Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica stanno per iniziare e la nostra nazionale è partita da soli 3 giorni. Lunedì 14 giugno l’Italia, allenata da Marcello Lippi, affronterà nella prima partita del suo girone il Paraguay, per poi confrontarsi con la Nuova Zelanda e la Slovacchia.
Nell’amichevole di sabato sera con la Svizzera abbiamo visto una nazionale decisa, unita e pronta per i Mondiali 2010 ma, soprattutto, una squadra che ha saputo tenere testa alla nostra vicina di casa anche grazie alla tenacia e al grande spirito di Gennaro Gattuso, il nostro “Ringhio”!
L’abbiamo contattato per chiacchierare su temi a lui molto importanti come la famiglia e la beneficenza e il grande Ringhio ci ha concesso questa straordinaria intervista molto volentieri, facendoci anche i complimenti!

1) Hai due bellissimi bambini: Gabriela di 6 anni e Francesco di 3 anni. Sul campo sei Ringhio…a casa con i tuoi bambini chi sei?
Sono semplicemente il loro papà. Sono la mia vita. Gabri, la più grande, incomincia a capire che il suo papà fa il calciatore e mi chiede sempre delle partite; Francesco è ancora troppo piccolo ma si diverte un mondo quando lo porto a Milanello con me.

2) Che valori cerchi di trasmettere ai tuoi bambini?
I valori che mi hanno insegnato e trasmesso i miei genitori: il rispetto per gli altri, la lealtà e la generosità verso il prossimo. Solo adesso che sono padre capisco quanto è difficile fare il genitore: una responsabilità grandissima.

3) Quale sport vorresti che i tuoi bambini praticassero? E quali valori pensi possa trasmettere lo sport al bambino?
Vorrei che decidessero in piena autonomia. Non esiste solo il calcio. Principalmente vorrei che si divertissero. Penso comunque che uno sport di squadra ti insegni tante cose: il rispetto per gli altri, il fidarsi dei tuoi compagni, il sacrificio comune per raggiungere un obiettivo; ma per il momento sono troppo piccoli quindi vorrei solo che fossero spensierati ed allegri nel fare un qualsiasi tipo di sport.

4) Che importanza ha per te la famiglia?
È tutto. È il“cemento armato” della vita. Senza la famiglia non sei nulla.

5) Ti dedichi con continuità ad iniziative umanitarie e di beneficenza. Rispetto a tanti tuoi colleghi e a molti personaggi vip, hai preferito giustamente non darne rilievo pubblico. Che iniziative stai seguendo e a quali hai dato vita?
Ho una fondazione che cerca di aiutare il più possibile i bambini e chi sta peggio di noi. Ultimamente abbiamo realizzato un campo sportivo a Schiavonea e una scuola calcio con più di 120 ragazzi. Lo sport aiuta a tenere i ragazzi lontano dalle strade e come dicevo prima è fondamentale assimilare i valori positivi dello sport.

6) Viaggi molto e sei sempre in giro. Come trascorri il poco tempo libero che hai a disposizione?
Essendo quasi sempre in viaggio per la mia professione uno strumento che non manca mai è il computer; atraverso skype cerco di stare in contatto con i miei famigliari e i miei figli. Mi piace informarmi e incomincio ad appassionarmi alla finanza. Inoltre sto studiando per fare l’allenatore in un futuro prossimo.

7) Si avvicina il Mondiale. L’Italia è nel girone F insieme a Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Chi temi di più nel girone e quale altra squadra secondo te è favorita per la vittoria finale?
Il Paraguay è senza dubbia l’avversaria più temibile del nostro girone; ma se l’italia giocherà da Italia non ci saranno problemi per il passaggio del turno. Per la vittoria finale vedo molto bene la Spagna e l’inghilterra, a parte l’italia chiaramente.

8) In futuro, quando appenderai le scarpette al chiodo, ti vedremo come allenatore o comunque pensi di rimanere nel mondo del calcio ?
Come ho detto prima sto studiando per fare l’allenatore in un futuro prossimo.

Gattuso - Ringhio

Gattuso - Ringhio

Da “quimamme”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...